Passa ai contenuti principali

Sponsorizzazione bambini tibetani - il progetto continua


 Sponsorizzazione bambini tibetani….il progetto continua

 

La nostra associazione nasce nel 2010 avendo come obiettivo la sponsorizzazione dei banbini Tibetani che risiedono da profughi in India Al Tibetan SOS Children's Village di Bylakuppe. Essi sono per lo più orfani di uno o entrambi i genitori. Vivono lontano dal loro paese, da dove sono fuggiti  attraversando l'Himalaia, superando difficoltà enormi, per raggiungere l'India che li ha gentilmente ospitati.

Essi sono coscienti che difficilmente torneranno in Tibet.
Al Tibetan Children's Village hanno la possibilità di studiare la loro Lingua originale, Il Tibetano e la cultura Tibetana che altrimenti potrebbe sparire per sempre poichè in Tibet si parla solo Cinese
.

CHI SONO I PROFUGHI TIBETANI 

     Nell’ottobre del 1950, la Cina invase il Tibet e nel 1959 il quattordicesimo DALAI LAMA, capo spirituale dl paese, fu costretto a fuggire in India.

     La repressione che il governo militare cinese mise in atto portò più di 1.300.000 tibetani alla morte, altri Tibetani vennero imprigionati o detenuti nei campi di lavoro.

     La “rivoluzione culturale” prese di mira soprattutto la vita spirituale del paese, i monaci furono imprigionati e di molti non si hanno più notizie. 


    Nonostante l’approvazione da parte delle Nazioni Unite di tre risoluzioni sul Tibet che esprimevano una grande preoccupazioni per la violazione dei diritti umani e invocavano la cessazione di pratiche che privano il popolo Tibetano della sua libertà, a tuttora la situazione non è migliorata. Il popolo Tibetano, testimone della cultura della pace e della non violenza, continua a scappare, scappano i bambini senza i genitori, per poter assicurarsi un’istruzione adeguata, raggiungono i campi profughi che si trovano in varie parti dell’India.

 I BAMBINI SONO IL CENTRO DI TUTTO: è il motto di ogni tibetano adulto.

      Il villaggio di cui si porta testimonianza si trova nel sud dell’India, ed è il Tibetan SOS Children’s Village di Bylakuppe nel distretto di Mysore.

Ogni casa è affidata ad una coppia di Tibetani che fungono da genitori supplenti. La vita per i piccoli ospiti è molto semplice, tutto è essenziale ma non manca loro le cure più importanti e l’attenzione affettuosa degli adulti.

     Dispongono di ampi spazi per giocare, nel giardino di casa dispongono delle attrezzature per fare la doccia e lavare i propri panni, almeno per chi è abbastanza grande per poterlo fare da se. I piccoli sono accuditi dai genitori e dai ragazzi più grandi in un contesto di collaborazione e serenità.


LA SCUOLA

     La scuola è formata da 1.375 bambini tra grandi e piccoli, 65 insegnanti, di cui 30 insegnanti risiedono al villaggio, gli altri hanno famiglia e vivono fuori.I bambini hanno 4 obiettivi: 

1.     uguale diritto all’istruzione. L’istruzione deve essere impartita con metodi moderni, scientifici, religiosi.

1.     una cittadinanza Tibetana - i bambini devono crescere secondo la cultura tradizionale tibetana (come buoni tibetani)

2.     autosufficienza - i bambini devono diventare autosufficienti ( dei bambini in gamba)

3.     sviluppare la creatività. La scuola aiuta il bambino a sviluppare la propria creatività per metterla a disposizione degli altri.

     A scuola si insegnano la lingua Tibetana e Inglese, materie scientifiche, matematica, storia e geografia fino all’8° classe. 
Dalla 9° classe in poi si studia la storia dell’India e del mondo.Dall’11° classe in poi contabilità, economia, business e specializzazione in materie scientifiche e artistiche

 

 






IL FUTURO

 Cosa faranno una volta ultimato gli studi ? Fino ad ora circa il 60/70% dei ragazzi diventano insegnanti, rendendosi utili alla comunità, gli altri scelgono la propria strada fuori dal villaggio   ed anche all’estero.

 

 

Per adottare a distanza un bimbo tibetano il contributo annuo è pari a € 260,00, vi verrà inviata la sua storia ed egli vi scriverà.

Sarà inoltre possibile andarlo a trovare così come fatto da uno di noi.

Per diventare socio il contributo annuo è pari ad € 10

 

nelle pagine del blog troverete i nostri riferimenti, lo statuto e nella pagina Sostienici il modulo per adesione socio e l'Iban

 

 

 

 

 





Commenti