Passa ai contenuti principali

Sosteniamoli Insieme 2021

 

PROGETTO SOSTENIAMOLI INSIEME


Riporto di seguito la relazione che la Dott.ssa Annalisa Ugazio della società “A.CO.T” mi ha inviato per descrivere il lavoro da loro svolto nel nostro progetto “Sosteniamoli Insieme” durante il periodo estivo di giugno e luglio 2021.

Creare attraverso i materiali artistici offre la possibilità di raggiungere un miglioramento ed un benessere psicofisico, attivando un concetto di sperimentazione creativa mirata all'ascolto e alla naturale espressione sensoriale. In tal senso i bambini hanno avuto la possibilità di utilizzare ed interagire con diversi tipi di materiali, acquisendone le peculiari caratteristiche passando dalla fluidità delle tempere e degli acquerelli, alla ruvidità della creta, dal disegno classico sviluppato a matita, all'esplosione sensoriale della pittura a mani.

L’ambito sensoriale è stato sviluppato attraverso un laboratorio di costruzioni che utilizza la tecnica dei barattoli della calma (calming jar), ispirato alla metodologia montessoriana, offrendo ai bambini diversi tipi di materiali con varie consistenze, colori, densità e temperature.

Questa tecnica ha consentito ai bambini di esplorare tutto ciò che era presente nell’ambiente utilizzando le diverse parti del corpo, arrivando poi a scegliere quello che più attraeva e risvegliava interesse. Tutto ciò ha contribuito a stabilire una relazione col fine di costruire insieme un oggetto, lavorando, in particolar modo, sull’autocontrollo potenziandone la concentrazione e l’attenzione. La finalità del percorso è concretamente rivolta a trattenere e ritrovare anche a casa il ricordo appreso conservandolo nella memoria e applicandolo nella quotidianità.

Per gli Interventi Assistiti dagli Animali (pet therapy) sono state proposte attività con diversi animali: il cane, il gatto, il coniglio, la cavia peruviana e il cincillà. La maggior parte del lavoro ha sfruttato ad ampio spettro le caratteristiche specifiche di ognuno di loro. Attraverso la loro tenera collaborazione e sostanziale diversità si è potuto conoscere un ambito emozionale attivo che riporta alla collaborazione, alla convivenza, alla cura e soprattutto all’attenzione per l’altro.






Commenti