Passa ai contenuti principali

Attività estiva 2020


 Nel periodo estivo il nostro gruppo in collaborazione con gli Amici 52 ed il Parroco della diocesi di Trecate ha organizzato presso l’oratorio femminile un corso di PetTherapy e di psicomotricità per bambini, sono state svolte attività ludico ricreative seguite dal personale esperto della società ACOT ANIMALICOTERAPEUTI.

Devo dire con grande orgoglio e soddisfazione che il corso ha avuto un riscontro positivo. I genitori sono stati molto contenti per la reazione positiva dei loro figli. I ragazzi infatti hanno dimostrato molto interesse e soprattutto voglia di ritornare e partecipare attivamente.

Vorrei ringraziare per il supporto che c’è stato dato: Il Sig. Giancarlo Antognetti presidente dell’associazione Amici 52, Il Parroco Don. Ettore, di seguito ringrazio la Dott.ssa Annalisa Ugazio coordinatrice del servizio di riabilitazione Equestre, educatrice professionale, referente di Pet Therapy, alla dottoressa Anita Ingraiti, arte terapeuta.

Un grazie anche alla dottoressa Maria Vittoria che ha sviluppato i due incontri con i bambini prediligendo la parte motorio sensoriale; i laboratori prevedevano la conoscenza del proprio corpo nello spazio, la lettura di una fiaba di CAA a scelta, con conseguente racconto della storia attraverso materiali concreti per instaurare una conseguenza pratica a ciò che si era letto.

Successivamente, tutta una parte dedicata alla sperimentazione sensoriale con diversi materiali che ha permesso di lavorare molto sia sull’attenzione che sulla consapevolezza del proprio corpo. I bambini hanno risposto molto bene alle attività proposte, dopo un primo momento di conoscenza, sono riusciti a lavorare insieme alla dottoressa in ogni ambito, permettendo ad ognuno di esprimersi al meglio, secondo le proprie potenzialità e soprattutto seguendo ed esprimendo le proprie attitudini personali. È stato molto emozionante constatare che alla fine del momento insieme, ognuno di loro volesse prolungare l’incontro per potersi fermare di più e prolungare le attività. Alla fine della settimana si sono mostrati entusiasti del lavoro svolto sia i bambini che i genitori.

L'arte terapia include l'insieme delle tecniche e delle metodologie che utilizzano le attività artistiche come mezzi facilitanti l'espressione di potenzialità individuali. L'arte concede, inoltre, di esprimere il proprio sentire attraverso una forma non verbale di comunicazione, una finestra aperta su sentimenti e pensieri che forse non sarebbero accessibili mediante il linguaggio.

Creare, attraverso i materiali artistici, concede la possibilità di migliorare il benessere psicofisico, sperimentando il processo creativo e offrendo un ambiente non giudicante, volto all'ascolto e alla pura espressività. Gli incontri individuali di arte terapia, svolti dalla dottoressa Anita Ingraiti, hanno dato la possibilità a ciascun bambino di provare tutto questo. Una tavola imbandita accoglieva il loro arrivo in laboratorio: matite colorate, pastelli a cera e a olio, tempere, creta e didò. Tutti hanno immediatamente dimostrato grande curiosità per i materiali artistici più espressivi: tempera e creta. Materiali estremamente coinvolgenti che permettono di lavorare su diversi piani sensoriali ed emotivi.

Incontro dopo incontro ogni bambino ha saputo attivare grandi risorse individuali, sperimentando, mettendosi in gioco e creando elaborati personali da cui trarre grande soddisfazione. Anche i tempi di concentrazione si sono notevolmente allungati.

Gioia, sorrisi, racconti e fantasia, la soddisfazione della buona riuscita di questo percorso nasce soprattutto da questo. Il nostro intento è quello di poter continuare il progetto iniziato rendendolo sempre migliore e apportando benefici a chi partecipa ad esso.

Nel caso in cui anche tu voglia aiutarci nella realizzazione del nostro progetto ti invitiamo a donare il tuo 5X1000 Codice fiscale: 2240510038

Commenti